Gestione agroecologica delle aziende contadine di Los Ríos
La presenza di Terra Nuova nella Regione Costiera centrale dell’Ecuador risale agli inizi degli anni ‘80, mediante un progetto di cooperazione co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri rivolto a favorire il miglioramento delle condizioni di produzione e della qualità di vita dei piccoli contadini ubicati nel Cantone Yaguachi. Dal 1985 Terra Nuova ha accompagnato la UOCQ nel processo di definizione di una strategia produttiva e di sviluppo sostenibile per i piccoli e medi produttori agricoli affiliati alla Unión de Organizaciones Campesinas de Quevedo (UOCQ). A quel progetto degli anni 80 sono seguiti altri interventi e da allora la maggiore difficoltà incontrata è stata quella relativa alla campagna di diffusione delle nuove tecnologie agroecologiche soprattutto per la resistenza degli stessi produttori a diversificare radicalmente i propri sistemi di produzione e le modalità tecnologiche. Ma il progressivo peggioramento della fertilità dei suoli, dovuti alla monocultura, la diminuzione di produttività delle coltivazioni, unitamente alla crisi dei prezzi delle produzioni agricole (in particolare del mais) hanno convinto i produttori a provare l’approccio agroecologico e puntare verso la diversificazione produttiva.
Area d’intervento
Provincia di Los Ríos (cantoni Quevedo, Mocache, Buena Fé e Palenque), Ecuador
Obiettivi
Obiettivo Generale: Migliorare la produzione di reddito e l’autosufficienza alimentare dei piccoli produttori rurale della Provincia di Los Rios mediante una gestione sostenibile delle risorse naturali. L’introduzione di sistemi produttivi sostenibili, basati sull’agroecologia, consentono la redditività, la conservazione e rinnovazione delle risorse naturali, il rispetto delle conoscenze locali e la partecipazione democratica tra i generi e le generazioni. Obiettivo Specifico: Migliorare la redditività e l’autosufficienza alimentare di 720 aziende contadine (per un totale di 4 mila persone beneficiarie) mediante la diversificazione produttiva e la implementazione di tecnologie agricole rispettose delle risorse naturali (tecnica agroecologica). Questa iniziativa integra il progetto consortile “Sicurezza alimentare con produttori/trici della UOCQ” , con il Cric capofila, cofinanziato CE – Linea Sicurezza Alimentare, orientato a garantire la sicurezza alimentare e a rafforzare la capacità economica delle famiglie contadine mediante la diversificazione delle aziende, la struttura produttiva e le capacità di pianificazione e gestione locale.
Popolazione beneficiaria
- 720 famiglie di produttori rurali per un totale di circa 4.000 persone
- 21 organizzazioni contadine di base affiliate alla UOCQ
Durata
3 anni.
Partner locali
Unión de Organizaciones Campesinas de Quevedo, UOCQ. La UOCQ associa 21 organizzazioni contadine per un totale di 720 famiglie di produttori rurali (all’incirca 4.000 persone).
Ente co-finanziatore
Ministero degli Affari Esteri - Italia.