Ainbobo Koshiati: Diritti alla partecipazione cittadina delle donne indigene e meticce dei distretti di Masisea e Iparia (Ucayali) e Padre Marquez (Loreto)

Tra i principali problemi che vive la popolazione amazzonica del Perù, vi è la poca partecipazione della società civile negli spazi di consenso e decisione a livello locale, con conseguenti politiche che non rispondono e risolvono i veri bisogni. La popolazione femminile vive una doppia emarginazione, che si manifesta nel debole esercizio del diritto alla partecipazione cittadina delle donne indigene e meticce. Questo è dovuto al loro difficile ingresso negli spazi politici locali, che sono maschio-centrici e quindi incapaci di accogliere le proposte delle donne. Per questo motivo c’è un’assenza importante di proposte di sviluppo locale che siano elaborate dalle donne e che tengano conto delle loro necessità ed aspirazioni. Il progetto punta quindi ad un modello di sviluppo locale che abbia una visione interculturale e di pari opportunità tra uomini e donne. Ciò significa offire spazi di formazione per le donne, soprattutto quelle che esercitano un ruolo di leader nelle propie comunità o organizzazioni di base, affinché abbiano maggiori competenze per analizzare le proprie problematiche, proporre e implementare inziative. Tutte questo, nella logica di rafforzare le istanze di base, che potranno inserirsi negli spazi pubblici locali con proposte valide. Inoltre con il contributo dei funzionari pubblici che durante il progetto avranno seguito un processo di formazione e sensibilizzazione, le leader cercheranno di incorporare nelle politiche locali un approccio di genere e interculturale.

Area d’intervento

Regione di Ucayali: Provincia Coronel Portillo, municipi di Masisea e Iparia

Regione Loreto: Provincia Ucayali, municipio di Padre Marquez.

Obiettivo generale

Contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo locale interculturale, con pari opportunità, che dia visibilità e che includa le donne e le loro organizzazioni.

Obiettivo specifico

Rafforzare e promuovere il diritto alla partecipazione cittadina delle donne indigene e meticce dei tre distretti d’intervento. Il progetto ha tre assi principali di lavoro:

  1. Sviluppo di competenze personali e organizzative di donne leader e dirigenti: l’insieme di attività previste in questo asse strategico, permetterà di rafforzare e sviluppare le competenze delle donne amazzoniche indigene e meticce coinvolte nel progetto, in particolare di quelle che assumono ruoli di leadership all’interno di organizzazioni di base. La formazione si concretizza nell’elaborazione di Piani di Vita Comunali, come strumento di gestione che comprenda le proposte di uomini e donne delle comunità.
  2.  Rafforzamento istituzionale delle organizzazioni di base: si prevede un insieme di azioni che permettono potenziare le competenze delle istanze locali, attraverso il rafforzamento delle risorse umane e delle strutture organizzative e funzionali, per renderle più efficaci e democratiche nel canalizzare le richieste della gente. 
  3. Democratizzazione degli spazi di partecipazione e concertazione: cercando di vincolare in modo effettivo gli spazi locali di partecipazione, le modalità previste dalle leggi nazionali di “bilancio partecipato” e le rappresentanze sociali di base. Per questo si sono definite azioni di accompagnamento ai funzionari pubblici e rappresentanti popolari soprattutto rispetto alle leggi (bilancio partecipato, pari opportunità, partecipazione indigena, ecc.). In tal modo si promuove la democratizzazione degli spazi, strumenti e meccanismi di partecipazione.

Popolazione beneficiaria

Popolazione residente in 21 comunità nei municipi di Masisea, Iparia e Padre Marquez, per un totale di 7.601 persone, di cui 3.719 uomini e  3.882 donne. I beneficiari indiretti sono gli abitanti dei municipi, per un totale di 20.384 persone, di cui 11.216 uomini e  9.168  donne.

Durata

24 mesi

Partner locali

Le azioni si realizzano con la partecipazione e l'appoggio delle seguenti istituzioni: Municipio distrettuale di Padre Márquez, Municipio distrettuale di Iparía, Municipio distrettuale di Masisea, Organización Regional de Mujeres Indígenas - ORDEMI, Club de madres - RABIN RAMA, Federación de Productores Ecológicos - FPEU, Federazioni indígene e meticce dei distretti di intervento.

Ente co-finanziatore

Fondo di Controvalore Italia-Perù (FIP)

Un video del progetto è disponibile su youtube