Shelter Cities: il 24 giugno il primo webinar sulla protezione degli HRDs

L'evento è realizzato nell'ambito del Progetto "Città In Difesa Di", finanziato dalla Tavola Valdese e implementato da alcuni partner della Rete "In Difesa Di": Terra Nuova Onlus, Un Ponte Per, Centro di Ateneo Diritti Umani dell'Università di Padova "Antonio Papisca", Associazione Yaku.

Il webinar, , si dividerà in due sessioni. Nella prima Francesco Martone, portavoce della Rete, presenterà il progetto e i suoi obiettivi. Parteciperanno, oltre a un rappresentante della Tavola Valdese, Francesca Benciolini, Assessore alla pace, ai diritti umani e alla cooperazione internazionale del Comune di Padova e Massimiliano Pilati, Presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani. Francesco Petri, Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani del Maeci, parlerà invece del ruolo dell'Italia all'interno del Consiglio per i Diritti Umani.

Nella seconda sessione si affronterà la tematica della collocazione della protezione degli HDRs nel contesto normativo internazionale, europeo e italiano. Coordinerà Aurora d’Agostino dei Giuristi Democratici, mentre la prima a intervenire sarà Gabriella Salviulo, Direttrice del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell' Università di Padova. Sarà poi la volta di Marco Mascia, titolare della cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace, presso l'Università di Padova; di Natalia Biffi della Reds – Red de Solidaridad para la Transformacion Social di Barcellona; di Laura Battistin, Capo del Segretariato dello EU Mechanism for Human Rights Defenders e di Gillo Cutrupi, Consulente di sicurezza digitale per organizzazioni della società civile. Concluderà Francesco Martone, sottolineando l'importanza dell'avvio di un piano pilota nazionale Shelter Cities.

Per partecipare: https://bit.ly/cittaindifesadi_24giugno2020

                              https://www.facebook.com/events/270320330694401/

DI seguito è possibile scaricare il Comunicato stampa completo