La Campagna per l'Agricoltura Contadina a Fa' la Cosa Giusta - Palermo
Dal 9 all'11 novembre, a Palermo, si svolgerà l'edizione siciliana di "Fa' la Cosa Giusta", la fiera del consumo critico e delle economie solidali più nota del nostro Paese. Durante questo importante evento, e precisamente venerdì 9 alle 18, nel padiglione 4 - aula plenaria, si svolgerà un incontro su "La Legge sulla Piccola agricoltura contadina", un incontro tra Regioni, Sindaci, Associazioni con l’obiettivo di promuovere in Sicilia una nuova legge per: riconoscere l’esistenza delle piccole aziende contadine, definire cos’è l’Agricoltura Contadina, descrivere e regolare le attività possibili per i piccoli contadini, semplificare gli adempimenti burocratici.
Coordina l'incontro Giorgio Schifani, Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Università di Palermo - Comitato Scientifico FLCG Sicilia.
Interverranno:
- Tommaso Fattori, Regione Toscana: La nuova legge sull’Agricoltura Contadina
- Esponente della Rete dei Semi Rurali (da confermare): Esperienza toscana: Legge e Disposizioni per la lavorazione, la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti agricoli di esclusiva provenienza aziendale
- Virginia Meo, Rete di Economia Solidale - Puglie
- Roberto Roversi, Coordinamento Campagna per l’Agricoltura Contadina
- Orazio Rossi, Acliterra - Bergamo, Coordinamento Campagna per l’Agricoltura Contadina
- Roberto Licalzi, Consorzio delle Galline Felici
- Dario Costanzo, Responsabile Piano GAL Madonie
- Edy Bandiera (da confermare), Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana.