"Gli agrumi che spiazzano" - festa-mercato a Roma
Un nutrito gruppo promotore (Ress Roma E Lazio, Scup , Consorzio Siciliano Le Galline Felici, Rete Gas Roma Lazio, SlowFood Roma, FairWatch, Solidarius, Assobotteghe, Reorient, Ass.M.Mancino per l’Agricoltura, Azienda biologica Resistenza Campesina, Comune-info, Italia che cambia) organizza la festa-mercato "Gli agrumi che spiazzano", a Roma, il 2 e 3 dicembre, presso SCUP Sport e Cultura Popolare, via della Stazione Tuscolana 82.
Obiettivo della festa è quello di ragionare di piccola distribuzione, filiere etiche, prezzo sorgente, il vero valore del cibo che mangiamo, ma anche incontrarsi, fare festa, e compiere un altro passo verso la Piccola Rivoluzione Gentile.
Sabato 2 dicembre; 16:30 – 19:30
(RI)FARECONOMIA. Percorsi, idee e proposte per vivere e far vivere meglio la città
Gruppi d’acquisto solidale, produttori solidali, centri di aggregazione, cooperative sociali, centri di ricerca, media indipendenti, … si incontrano per confrontare pratiche e progettualità comuni a Roma e nel Lazio e per ragionare assieme su come rafforzare e diffondere ciò che già stanno sperimentando su temi quali: piccola distribuzione, filiere, prezzo sorgente, nuove modalità di scambio, monete sociali…
Si lavorerà per gruppi con una metodologia partecipata e sarà solo un primo incontro per decidere su quali piste lavorare insieme e sviluppare progetti comuni.
Domenica 3 dicembre
10:00 - Laboratori con le arance per bambini e adulti
11:00 - CUNTI SICILIANI: Il Consorzio “Le Galline Felici” si racconta. Proiezione del video “Il giardino delle biodiversità”.
13:00 - Pranzo con sapori e colori di Sicilia
15:00 - Laboratori con le arance per bambini e adulti
15:30 – Presentazione del n.1 di “ALT - giornale partecipato” sul tema del cibo come fattore sociale
17:00 - Video del Festival delle terre (Crocevia)
18:00 – "L'erba dagli zoccoli": le lotte contadine. Reading Concerto con Tullio Bugari e Silviano Staffolani.