Feeding Public Policies: politiche pubbliche locali per la sovranità alimentare

17 novembre 2016 - Si sta svolgendo tra ieri e oggi, a San Sebastian, nel paesi baschi, un innovativo seminario internazionale sulle politiche pubbliche locali inerenti la sovranità alimentare, dal titolo "Feeding Public Policies", al quale partecipa anche Terra Nuova.

Scopo dell'incontro è quello di aprire uno spazio per un dibattito internazionale e la costruzione di un'alleanza per promuovere politiche pubbliche che contribuiscano alla sovranità alimentare. A pochi giorni dalla chiusura del Forum Europeo di Nyéléni per la sovranità alimentare, il movimento composto da organizzazioni della società civile, contadini, braccianti, allevatori, ricercatori, attivisti di vario genere, continua a portare avanti le proprie istanze per tenere alta l'attenzione su questi temi.

L'idea di fondo del seminario è quella che uno spazio "pubblico" possa essere di proprietà collettiva, e che le politiche pubbliche siano uno strumento per promuovere la trasformazione sociale, assicurare l'equità tra individui e gruppi differenti. A partire dalla sovranità alimentare quale vera e propria proposta politica, si intende creare un ampio movimento, in cui ogni attore (istituzioni pubbliche, movimenti sociali, contadini, comunità, consumatori, ecc.) possa contribuire alla costruzione di altri sistemi economici, sociali e alimentari, più sostenibili e giusti.

Il seminario prevede quindi una conversazione internazionale centrata sulle 4 questioni seguenti:

  • Quali elementi sono importanti nel contesto delle politiche pubbliche locali per promuovere la sovranità alimentare?
  • Come possiamo dare avvio a processi simili nelle istituzioni pubbliche, con la partecipazione della società civile e delle organizzazioni contadine?
  • Quali esperienze sono già in atto, dalle quali possiamo trarre insegnamento?
  • Quali alleanze possiamo costruire e/o rafforzare con altri settori e programmi legati alla trasformazione sociale, in cui il benessere delle persone e delle comunità è prioritario rispetto agli interessi delle aziende private e delle multinazionali?

Il programma completo è scaricabile qui.

Il seminario è organizzato nell'ambito della campagna Hands on The Land for Foor Sovereignty.