Cibo e legalità per la festa di compleanno di "Solidarietà e impegno"
L'associazione Solidarietà Impegno compie 22 anni con una festa di compleanno a tema: cibo e legalità.
sabato 12 marzo a partire dalle 18:00
Rocca di Bentivoglio
Bazzano di Valsamoggia (BO)
I temi della festa sono cibo e legalità, nell'anno dedicato dalla FAO ad un alimento di vitale importanza per tutto il mondo: i legumi.
Il commercio equo e solidale, al centro dell'attività dell'Associazione, opera affinchè quotidianamente ogni persona e ogni popolo abbiano garantite dignità, sovranità alimentare e diritti umani fondamentali, in qualunque posto si trovino o decidano/siano costretti ad andare.
La sovranità alimentare: il diritto dei popoli ad un cibo nutritivo e culturalmente adeguato, accessibile, prodotto in modo sostenibile ed ecologico.
Migranti e legalità: il diritto ad un lavoro dignitoso e giusto, nella propria terra e in qualsiasi altra.
Anno internazionale dei legumi: "semi nutrienti per un futuro sostenibile", che appartengono ad ogni popolo del mondo.
In programma:
ore 18:00-19:00 - Laboratorio per bambini (8 anni in su) sul cibo equosolidale, a cura del "Gruppo Scuole" di Solidarietà Impegno - partecipazione libera
Proiezione del documentario: The dark side of the italian tomato di Mathilde Auvillain e Stefano Liberti (2014)
19:30 - Apericena a base di legumi e prodotti equo solidali, a cura del catering della coop. Oltremare € 10/persona (bambini sotto i 5 anni gratis)
L'evento è organizzato nell'ambito delle iniziative promosse da AUT AUT - festival regionale contro le mafie e della campagna Altromercato "Insieme per un altro vivere"