In difesa del diritto al cibo per le comunità indigene. Sostieni i bio-orti dell'Amazzonia peruviana

La pandemia sta duramente colpendo le popolazioni indigene dell'Amazzonia peruviana. Le persone a rischio sono circa 300mila, mentre quelle già contagiate toccano quota 22mila (i morti sono 384).

Si tratta di comunità portatrici di conoscenze ancestrali su quello che è uno degli ecosistemi del pianeta più ricchi in termini di biodiversità.

Le donne indigene hanno da sempre un ruolo di primo piano nella cura della salute delle loro comunità, utilizzando le loro conoscenze sull'uso di piante medicinali e fornendo ogni giorno cibo attraverso i pochi prodotti che ottengono dai piccoli campi agricoli a conduzione familiare e dalla raccolta dei prodotti della foresta.
A causa dell'emergenza sanitaria, però, l'approvvigionamento alimentare si è ridotto. Inoltre, a causa delle misure restrittive e della mancanza di sostegno da parte dello Stato, anche il senso di comunità si è indebolito.

Terra Nuova accompagna da decenni i popoli dell'Amazzonia peruviana, (così come è presente in altre zone dell'America Latina). Anche in questa fase, nonostante le difficoltà e i rischi della pandemia, le persone (peruviane e italiane) di Terra Nuova in Perù stanno fornendo sostegno alle comunità indigene.

Abbiamo raccolto alcune richieste e proposte delle comunità per fronteggiare la situazione.
La prima urgenza è quella di riattivare i loro bio-orti, per garantire cibo sano alle loro famiglie.

Per sostenerli, vogliamo raccogliere fondi tra amici, collaboratori, familiari e sostenitori, per fornire alle donne indigene capofamiglia, leader delle loro comunità, sementi e piantine di ortaggi, attrezzi agricoli e irrigatori.
Le famiglie riceveranno un kit di articoli di bio-sicurezza per cercare di ridurre la diffusione del virus.
 
Aiutateci nella nostra raccolta fondi con l'obiettivo di preservare le culture indigene dell'Amazzonia, in particolare nella regione di Ucayali - Perù, e sostenerle per resistere all'epidemia.


Scarica il file pdf con tutte le informazioni necessarie per contribuire alla campagna di raccolta fondi